Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 1 Luglio 2020

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Questo episodio ci lascia forse sconcertati o ci fa sorridere. Che cosa significa questa strana storia di indemoniati che abitano tra i sepolcri e sono talmente intrattabili da impedire a chiunque di passare? E come mai i demoni chiedono di poter entrare nella mandria di porci e poi si gettano nel mare? E, ancora, non รจ strana la finale del racconto, in cui tutti gli abitanti della cittร , invece di rimanere stupiti per la guarigione operata da Gesรน, lo pregano di allontanarsi dal loro territorio?ย 

Cerchiamo di leggere attentamente questo racconto che Matteo riprende dal Vangelo secondo Marco abbreviandolo e riducendolo allโ€™essenziale. Manca, in Matteo, la notizia che giร  si era tentato di domare lโ€™indemoniato e la descrizione del suo modo di vivere, manca il colloquio tra Gesรน e lโ€™indemoniato, lโ€™arrivo della gente che vede lโ€™indemoniato vestito e sano di mente, la supplica dellโ€™uomo guarito di poter seguire Gesรน e la sua successiva proclamazione in tutta la Decapoli di quello che Gesรน aveva fatto per lui. Il racconto di Matteo si concentra su due incontri: quello con i due indemoniati (vv. 28-33) e quello con tutta la cittร  (v. 34). Dei due uomini si dice che abitavano nei sepolcri, in luoghi di morte, e quando uno รจ posseduto dal demonio o dal Divisore, รจ diviso dentro di sรฉ, riversa sugli altri la propria divisione interiore, diventa โ€œintrattabileโ€ (v. 28; cosรฌ preferisco tradurre il termine greco che la Bibbia CEI rende con โ€œfuriosoโ€), ostacola il cammino degli altri (โ€œnessuno poteva passare per quella stradaโ€: v. 28). Dinanzi a Gesรน il male viene alla luce: โ€œSei venuto qui a tormentarci prima del tempo?โ€ (v. 29). Qui, cioรจ in terra pagana; prima del tempo, perchรฉ ian Matteo Gesรน รจ venuto solo per le pecore perdute della casa di Israele (cf. Mt 15,24) e lโ€™evangelizzazione dei pagani รจ rinviata al tempo successivo alla resurrezione (cf. Mt 28,18-20; 24,14). I maiali per gli ebrei sono un animale impuro; gli spiriti impuri che abitano quei due uomini chiedono di entrare nei maiali e si gettano nel mare, altro simbolo di morte.ย 

Il racconto di Matteo sembra ignorare i due uomini guariti. Non reagiscono, non dicono nulla, scompaiono dalla scena. Lโ€™attenzione si concentra sul secondo incontro: i demoni sono stati allontanati da Gesรน, i gadareni chiedono che Gesรน si allontani dal loro territorio. La liberazione di quelle due persone ha provocato un danno economico. Che lโ€™altro stia bene, guarisca, non sempre ci fa piacere perchรฉ puรฒ comportare una diminuzione del nostro potere, dei nostri interessi. Pensiamo alla rivolta degli orefici di Efeso che vengono danneggiati nei loro interessi economici dalla predicazione di Paolo (cf. At 19,23-40). Allโ€™inizio del processo di liberazione si trova spesso un aumento della sofferenza: รจ un passaggio pasquale. La via della libertร  passa attraverso una morte, lasciare che la parola del Signore scacci dal nostro cuore ogni divisione, ogni pensiero e desiderio estraneo alla sua volontร . โ€œChe cโ€™รจ tra noi e te?โ€ (v. 29). Alla presenza del Signore emerge ciรฒ che non รจ โ€œsecondo il suo sentireโ€ (cf. Fil 2,5); allora preghiamo Gesรน di starci lontano, e ci sono mille modi per farlo! E come Gesรน non riceve il plauso della gente, cosรฌ il discepolo, che non รจ da piรน del maestro (cf. Mt 10,24), non deve attendersi riconoscimenti, lodi, se nel nome di Gesรน continua la sua opera di liberazione nel mondo. Il libro della Sapienza fa dire ai malvagi che il giusto โ€œรจ diventato per noi una condanna dei nostri pensieri, ci รจ insopportabile solo al vederlo, perchรฉ la sua vita non รจ come quella degli altri, e del tutto diverse sono le sue stradeโ€ (Sap 2,14-15). Se veniamo allontanati, respinti, ricordiamo la promessa del Signore: โ€œIo sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondoโ€ (Mt 28,20).ย 

sorella Lisa


Fonte

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