Cari fratelli e sorelle!
โTu sei mio figlio, io oggi ti ho generatoโ โ con questa parola del Salmo secondo, la Chiesa inizia la liturgia della Notte Santa. Essa sa che questa parola originariamente apparteneva al rituale dellโincoronazione dei re dโIsraele. Il re, che di per sรฉ รจ un essere umano come gli altri uomini, diventa โfiglio di Dioโ mediante la chiamata e lโinsediamento nel suo ufficio: รจ una specie di adozione da parte di Dio, un atto di decisione, mediante il quale Egli dona a quellโuomo una nuova esistenza, lo attrae nel suo proprio essere. In modo ancora piรน chiaro la lettura tratta dal profeta Isaia, che abbiamo appena ascoltato, presenta lo stesso processo in una situazione di travaglio e di minaccia per Israele: โUn bambino รจ nato per noi, ci รจ stato dato un figlio. Sulle sue spalle รจ il potereโ (9,5). Lโinsediamento nellโufficio del re รจ come una nuova nascita. Proprio come nuovo nato dalla decisione personale di Dio, come bambino proveniente da Dio, il re costituisce una speranza. Sulle sue spalle poggia il futuro. Egli รจ il detentore della promessa di pace. Nella notte di Betlemme, questa parola profetica รจ diventata realtร in un modo che al tempo di Isaia sarebbe stato ancora inimmaginabile. Sรฌ, ora รจ veramente un bambino Colui sulle cui spalle รจ il potere. In Lui appare la nuova regalitร che Dio istituisce nel mondo. Questo bambino รจ veramente nato da Dio. ร la Parola eterna di Dio, che unisce lโuna allโaltra umanitร e divinitร . Per questo bambino valgono i titoli di dignitร che il cantico dโincoronazione di Isaia gli attribuisce: Consigliere mirabile โ Dio potente โ Padre per sempre โ Principe della pace (9,5). Sรฌ, questo re non ha bisogno di consiglieri appartenenti ai sapienti del mondo. Egli porta in se stesso la sapienza e il consiglio di Dio. Proprio nella debolezza dellโessere bambino Egli รจ il Dio forte e ci mostra cosรฌ, di fronte ai poteri millantatori del mondo, la fortezza propria di Dio.
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Fonte: Radio Vaticana via FeedRss
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