Davide Moreno – Commento al Vangelo del 12 Maggio 2020

Miei cari fratelli e sorelle, in che modo noi cerchiamo la pace? Ammettiamolo non sempre la cerchiamo dove si trova. Spesso la inseguiamo come è abituale fare del mondo, ovvero cerchiamo un po’ di pace, per vivere in pace, per non scomodarci troppo, per non lasciarci turbare troppo. Fratelli carissimi, in questo modo cerchiamo una pace lontana dalla croce, fuggiamo da chi ci disturba, evitiamo chi ci fa perdere la pazienza, schiviamo le noie e chiudiamo gli occhi davanti alla sofferenza altrui. È forse questa la pace che cerchiamo? Miei cari, il Signore ha riversato la pace nel nostro cuore è questo non può che darci un senso di sicurezza e di forza. Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?

Ciò malgrado, spesso restiamo turbati, intimoriti da questo mondo minaccioso, le passioni non ci danno tregua, tutto sembra procedere come se Dio non esistesse, come se quel Dio dentro di noi tacesse, giocasse a nascondersi e a non risponderci. Questo silenzio spaventa il nostro cuore, il dubbio ci assale è la Sua pace viene insidiata.

Non disperiamoci, è questo il momento in cui la fede va esercitata per farci sentire quello che non sentiamo, per farci vedere quello che non vediamo, perché la fede sta alla base della pace, essa viene dalla comunione con Dio.

Questo ricordiamocelo sempre, fratelli carissimi. Ora ispirati da questa parola di verità, chiediamo al Signore di farci vincere le tentazioni che ci distolgono da Lui, unica sorgente della nostra pace. Una pace che verrà solo quando saremo capaci di comprendere e accettare il mistero dell’assenza di Dio, pur se nella Sua presenza. E quindi saper vivere il Suo silenzio, la sofferenza e il mistero della croce, come il momento più intenso dell’amore di Dio e della testimonianza del nostro amore per Lui.

Buona giornata nel Signore!


Fonte: il sito Vivere da Risorti

Read more

Local News