Questa è una rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 5 dicembre 2010 – II DOMENICA DI AVVENTO (Anno A) a cura di Antonio Di Lieto.
Il titolo della Messa, che unifica tutte le letture, secondo l’autore è: Porterà giustizia !
[oembed] {“url”:”http://www.youtube.com/watch?v=kDPoGPIG_7Q&feature=youtube_gdata”, “width”:480, “height”:360} [/oembed]
Commento alle Letture
PRIMA LETTURA (dal libro del profeta Isaìa 11,1-10)
Questa lettura è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e per bocca del profeta Isaìa – vissuto secoli prima di Cristo – ci dice: “Verrà il giorno in cui, tra i discendenti del re Davide, farò germogliare sulla terra un grande Uomo. Su di Lui farò posare il Mio Spirito: uno Spirito che dà saggezza e intelligenza, che ti saprà consigliare e dare forza, che ti insegnerà a conoscermi, rispettarmi ed amarmi. Quest’Uomo giudicherà gli altri equamente: non in base alle apparenze o per sentito dire. Se sei povero ed umile, ti farà GIUSTIZIA: le Sue parole saranno come una frustata per i violenti che ti opprimono (Lui punisce i malvagi con il semplice soffio delle sue labbra!). La pace e la GIUSTIZIA infatti, sono sempre al Suo fianco: strette a Lui, come la cintura dei suoi pantaloni!
Quando verrà, nel mondo trionferà la pace: la pecora camminerà insieme al lupo, l’agnellino dormirà abbracciato al leopardo. Il vitellino pascolerà insieme alla leonessa: tenuti per mano da un bambino. Giocheranno insieme anche la mucca e l’orsa, così come i loro cuccioli: ed anche il leone, mangerà solo paglia come il bue. I lattanti potranno persino accarezzare le vipere: e mettere le manine, nelle tane dei serpenti! Quel giorno non ci saranno più malvagità né INGIUSTIZIE: perché come l’acqua inonda il mare, così il Mio amore riempirà tutta la terra. Quando dai discendenti del re Davide farò germogliare quest’Uomo, tu e tutti gli uomini guarderete a Lui come a una stella: abbagliati, dalla Sua luce di GIUSTIZIA !”.
SALMO RESPONSORIALE (Salmo 71,1-2.7-8.12-13.17)
Questo salmo è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e ci dice: “Io sono il tuo Signore: e vengo a portarti GIUSTIZIA e pace. Io sono Dio Onnipotente e giudico i poveri in modo equo: tutti gli uomini con GIUSTIZIA. Vivi allora in modo GIUSTO, ed Io ti farò sbocciare come un fiore: ti riempirò di pace, per sempre. Perché il Mio amore trionferà ovunque: da un capo all’altro della terra. Se mi invochi, Io ti libererò: se non sai come fare, Io ti aiuterò. Se sei debole, io avrò pietà di te: se sei umile, Io salverò la tua vita. Ti farò vivere in eterno: come un fiore che non appassisce mai. Attraverso di te benedirò tutti gli uomini della terra: e tutti ti chiameranno beato !”.
SECONDA LETTURA (dalla lettera di Paolo ai cristiani di Roma 15,4-9)
Questa lettera di Paolo ai cristiani di Roma, è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e – per bocca di Paolo – ci dice: “Ama gli altri come fratelli. E ricordati che tutto quello che leggi sulla Bibbia sono parole Mie, che Io ho fatto scrivere per istruirti e consolarti: per infonderti speranza e perseveranza. Io infatti sono il tuo Dio: e voglio darti coraggio e consolazione, forza per andare avanti e capacità di vivere in armonia con gli altri (la stessa che aveva Gesù Cristo). E così unito ai tuoi fratelli, con lo stesso animo e ad una sola voce, potrete rendere gloria a Me: che sono il Padre vostro e del vostro Signore Gesù Cristo. Anche tu allora accogli a braccia aperte tutti gli uomini che incontri, come faceva Mio Figlio: per dare gloria a Me. Gesù infatti accoglieva tutti, senza fare INGIUSTE preferenze: ad esempio si fece servo degli ebrei come Paolo (per dimostrare che Io ho mantenuto le promesse fatte al popolo ebraico), ma accolse anche i pagani (ad esempio i convertìti di Roma), affinché tutte le genti potessero godere della Mia misericordia. E così si è realizzato quello che dice la Bibbia: «Tutte le genti Signore, ti loderanno: canteranno felici al Tuo nome!»“.
VANGELO (Matteo 3,1-12)
Questo vangelo è Parola di Dio. Quindi è Gesù che ci parla e ci dice: – Fai anche tu come Giovanni Battista che, per preparare il Mio arrivo, predicava nel deserto dicendo a tutti: «Cambia vita: perché il Regno di Dio si sta avvicinando!». E così in Giovanni si realizzarono queste parole del profeta Isaìa: “Anche nel deserto si sentirà una voce che grida: «Preparatevi all’arrivo del Signore: preparategli la strada!»“.
Anche tu allora vivi in modo sobrio e semplice come Giovanni, che si vestiva solo con una tunica ed una cintura: e si nutriva solo di miele e animali selvatici. Da Gerusalemme e da tutta la regione della Giudèa, tanta gente andava da lui per farsi battezzare nel fiume Giordano: e chiedere perdono per i propri peccati.
Spesso però venivano a farsi battezzare anche sadducèi e farisèi: uomini solo apparentemente devoti, ma in realtà cattivi e malvagi. Giovanni allora diceva loro senza mezzi termini: “Siete una razza di vipere! Se non cambiate, non sfuggirete al castigo di Dio! E’ inutile che vi giustificate pensando: «Tanto noi siamo ebrei: siamo discendenti di Abramo». Perché Dio può far nascere figli di Abramo, anche da queste pietre !
Pèntiti dunque, perché l’accetta è già ai piedi degli alberi: pronta a fare GIUSTIZIA. Ogni albero che non produce frutti buoni infatti, presto sarà abbattuto: e bruciato nel fuoco. Io ti sto invitando a purificarti battezzandoti con un pò d’acqua. Il Messìa invece ti accenderà il cuore, battezzandoti col fuoco: il fuoco dello Spirito Santo! Anche se Lui viene dopo di me infatti, è molto più forte di me: ed io non mi sento degno, nemmeno di allacciargli i lacci delle scarpe!
Lui verrà con in mano il rastrello della GIUSTIZIA: per separare il grano buono dalla paglia secca. Brucerà le erbacce – come meritano – nel fuoco eterno: e poi raccoglierà il grano buono, nel Suo granaio di gioia infinita. Purìficati allora: perché quando Lui verrà, farà trionfare la GIUSTIZIA !”.
Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e presentazione-video, oltre a diversi miei articoli, scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.
Note: L’autore precisa che, anche se la lettura di queste bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della Parola), non potrà mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in cui ci viene data la possibilità di “abbracciare” veramente il Corpo di Cristo.