Dio ama tutti e non punisce. Il paradiso non è solo un posto dove stare ma una vita piena d’amore, felicissima, nella quale si viene portati. Così il purgatorio non è un essere rimandati a settembre, uno scappellotto che Dio ci deve pur dare per soddisfare la giustizia. Queste visuali nascondono l’idea che anche se è tanto bello farsi gli affari propri bisogna sacrificarsi per essere giusti. Dio non dice, come talora si finisce invece per intendere, ad Adamo ed Eva di non mangiare dei frutti dell’albero della conoscenza del bene e del male altrimenti li sopprimerà. Spiega loro che moriranno.
Nell’umanità, nello stesso corpo, di Adamo ed Eva entra una corruzione (che forse si trasmette nella generazione) quando decidono di discernere con criteri propri invece che fidandosi di Dio. Il purgatorio è la delicatezza con la quale Dio apre gradualmente il cuore in parte chiuso. La parola greca krino significa giudizio nel senso di discernimento. In cielo dunque vedremo, discerneremo, le nostre chiusure, i nostri ripiegamenti, consapevoli e volontari nella luce dell’amore misericordioso, meraviglioso, di Dio. E sentiremo dispiacere per il male commesso, per le sofferenze causate, ma anche ci consolerà lo sperimentare che Dio volge tutto, anche il peccato, in bene per chi si rimette a Lui.
Vedremo anche che tanti nostri sbagli non erano consapevoli perché, pur se sapevamo che certe cose non si devono fare, non avevamo la grazia per comprendere che ci toglievano vita. Il vero peccato è una follia. Anche se ugualmente può esistere: il diavolo lo dimostra. È bello vedere in questo brano che l’amore di cui parla Gesù è attento a tutta la specifica persona, ai suoi specifici bisogni. Non dice ho avuto sete e mi avete dato da mangiare, come talvolta un amore ancora preso più da se stesso che dal fratello può fare. Attenzione al vero cammino del fratello, non a quello che a me gratifica lui faccia. Le persone talora nelle parrocchie possono trovare più indottrinamento che questo amore di cuore, questa attenzione, questa comprensione, della loro umanità, del loro graduale cammino, dei loro bisogni.
L’amore vero scioglie i nodi. Giudizio, schemi, ripiegamenti, in parte possono risultare limiti umani e Dio va oltre le nostre debolezze ma preghiamo affinché Dio ci possa portare nel suo amore, nel suo amare. L’inferno dunque è un no definitivo persino alla misericordia di Dio che ci propone di entrare in cielo in quell’amore che sulla terra possiamo aver rifiutato. Dio ci lascia vivere mille esperienze di come ci roviniamo la vita su quella strada, ferite, ansie, solitudini, malesseri, difficoltà, d’ogni tipo. La nostra fragile umanità è una via di salvezza. Il demonio ha scelto in un istante la sua eternità.
Noi possiamo chiudere il cuore mille volte ma senza ancora farlo del tutto. Possiamo anche sbagliare senza nemmeno esserne così profondamente consapevoli. Alla fine della vita terrena, dopo tutte le esperienze necessarie, la scelta almeno pro o contro la misericordia divina sarà consapevole e definitiva e non la metteremo più in discussione in eterno. Il vangelo dunque va letto per intero. Il brano odierno e la parabola del figliol prodigo ci parlano dello stesso Amore.
A cura di don Giampaolo Centofanti su il suo blog
Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.