don Mauro Leonardi – Commento al Vangelo del giorno, 26 Febbraio 2020
560
La giustizia praticata davanti agli uomini è ostentazione, mentre il dono di sé deve partire dalla consapevolezza di quanto si è ricevuto nella Misericordia di Dio e da un’intima gratitudine che si fa annuncio e apostolato d’amore anche senza segni eclatanti di questo desiderio del cuore che rimane come un segreto tra noi e il Padre.
Le opere buone
Cenere? Cenere, sì, ma cenere amata. Cenere tra le tue dita, solo a te rimarrò attaccata, amore mio. Alle tue dita. Solo tu ti accorgerai che io sono la tua ricompensa segreta. Solo io so il bene che mi vuoi, che mi fai. Nessuno sguardo sul bene che mi fai, nessuno sguardo sull’amore tra me e te. Nessun rumore su quello che mi dai. Quando ti doni a me solo lo sanno la tua mano e la tua bocca. La tua voce è nel mio orecchio, la mia nel tuo. Chiusi in una stanza, lo sappiamo solo io e te. Le opere buone, sono segrete.
Mauro Leonardi (Como, 4 aprile 1959) è un presbitero, scrittore e opinionista italiano.
Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Dal Vangelo secondo MatteoMt 6,1-6.16-18
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».
Parola del Signore