Gesรบ non toglie niente dalla โLegge mosaicaโ, ma vi โaggiungeโ: aggiunge Se stesso
Oggi emerge la โcontroversiaโ su Gesรน di Nazareth. In altri passaggi del Vangelo vediamo come polemizzano e si โscandalizzanoโ farisei e scribiโฆ Adesso lo fanno anche i Suoi stessi compaesani e familiari: credono di conoscerLo, ma, in realtร , non Lo conoscono. Per conoscerLo รจ necessaria la fede: non bastano i miracoli!
Lโ โIoโ di Gesรน (โIo vi dicoโฆโ), nei Suoi ascoltatori รจ causa di โconflittoโ. I Suoi interlocutori capiscono che Gesรบ non toglie niente dalla sacra โLeggeโ; al contrario vi aggiunge. Aggiunge, perรฒ, Sรฉ stesso. Egli รจ la โLegge sacraโ, Egli รจ superiore al Tempio, รจ il Signore del SabatoโฆEcco il nucleo della โpauraโ dei giudei: la centralitรก dellโ โIoโ di Gesรน nel suo messaggio, che dรก a tutto un nuovo orientamento. La perfezione (essere santi come lo รจ Dio) esatta dalla โSacra Scritturaโ consiste adesso nel seguire Gesรบ.
Questo misterioso paragonare di Gesรน con Dio che troviamo riflesso nelle Sue parole, รจ, precisamente, il centro della fede cristiana: Gesรน, Tu sei il Figlio di Dio!
Il commento รจ tratto dai testi di Benedetto XVI. A cura di evangeli.net