Nella vita ognuno vede con i propri occhiali la propria realtà e l’altro. Se gli occhiali sono sporchi, se è uno sguardo cattivo, diremo che niente va bene, che l’altro è cattivo. L’altro è sempre uno specchio per noi. È questo porta agli scribi di dire: “Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demoni per mezzo del capo dei demoni”.
Spesso quello che vediamo negli altri ha a che fare con noi, con la nostra esistenza. Non bisogna mai dare per scontato ciò che gli altri suscitano in noi. Il nemico è colui che divide, purtroppo questo succede a noi, non cerchiamo una via di riconciliazione, ma ci dividiamo. Ci dividiamo sia dentro di noi che con gli altri. La via per tenere uniti ciò che tende di essere diviso è lo Spirito Santo. È lui che riesce a tenere gli occhiali puliti.
È quell’amore che stesso Gesù ci ha donato e che ci ha raccomandato di chiedere questo dono. Non stanchiamoci mai di supplicare che ci doni questo immenso amore. Il cuore è la casa dello Spirito, se non lo lasciamo entrare, la divisione aumenta, nulla riesce a stare in piedi. il peccato contro lo Spirito Santo è sentirci a posto, cioè non averne bisogno di Lui. Dobbiamo ammettere che tutti cerchiamo la felicità, l’amore, la bellezza.
È proprio lo Spirito Santo a suscitare dentro di noi questi desideri, è proprio Lui a riempirli. È lui che dà vita e gli occhiali per vedere la realtà e gli atri con gli occhi di Dio.
Satana è finito.