“Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città”
Il lebbroso guarito non si attiene al comando di Gesù di mantenere riservata la sua guarigione, ma la divulga. Questo impedisce a Gesù di entrare pubblicamente in una città, nello spazio pubblico, per evitare disordini. Anche oggi è impedito a Gesù e al suo messaggio di entrare “pubblicamente”. Il tema religioso si presenta sempre come un tema controverso che può generare disordini, fazioni, forti prese di posizione.
Per tale motivo a volte si preferisce tenere la religione, e tutto ciò che la riguarda, al di fuori dello spazio pubblico, delle scelte, dei valori, dei confronti. Anche se talvolta non è opportuno o necessario esprimere apertamente il proprio credo e le proprie convinzioni religiose, tuttavia è indispensabile e doveroso contribuire, in quanto cittadini, alla crescita umana e civile della società, collaborando con coloro che condividono quelle scelte e quei valori sociali che si riscontrano affini alla propria fede.
In breve
Sei cittadino e sei anche cristiano. Fa’ in modo che le tue scelte nella società civile siano animate dalla fede che professi e dai valori in cui credi affinchè l’insegnamento di Gesù non sia escluso dallo spazio pubblico.
Commento tratto dal nuovo libretto di don Vincenzo Marinelli intitolato:
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale
E un’iniziativa che nasce per tutti coloro che desiderano vivere un contatto giornaliero con la Parola di Dio e trovare il benessere interiore. Quotidianamente offre una riflessione del Vangelo breve ed essenziale, che parli al cuore. Un strumento per tutti coloro che nonostante la frenesia e gli impegni quotidiani non vogliono rinunciare a meditare quanto il Signore comunica attraverso la Sua Parola. Già presente dal 2014 su diversi canali social, adesso è disponibile anche in forma cartacea e digitale in questa raccolta di riflessioni per l’Avvento e il Natale.
Disponibile su:
Commento a cura di don Vincenzo Marinelli
- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/La-Buona-Novella-244313079634149/?tn-str=k*F
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw