Te piace ‘o presepio?
Tra pochi giorni è Natale e non si poteva non parlare della bellezza del presepe.
«Te piace ‘o presepio?» è la famosa frase pronunciata nella commedia “Natale in casa Cupiello”, scritta da Eduardo De Filippo nel 1931.
È questa la domanda che Lorena Bianchetti ad “A sua immagine, domenica 22 dicembre alle 10.30 su Rai1, rivolge agli ospiti in studio, Don Armando Matteo, teologo e saggista, e Franco Artese, maestro presepista. L’Italia è ricca di tradizioni, di presepi originali, fatti con passione e dedizione. Nel corso della puntata: il presepe sommerso nelle acque del Lago Maggiore di Laveno Mombello (Varese); si andrà a Rieti, per ammirare il presepe Antinori; a Crevenna di Erba (Como), dove da anni si ripete la rappresentazione di un artistico presepio animato che si arricchisce di volta in volta con nuovi scenari, per ambientare la nascita di Gesù in un contesto di opifici, filande, cortili, botteghe, segherie, mulini, officine; infine, dal nord ci si sposterà al sud, a Morcone, dove Padre Pio fece il suo noviziato per un presepe vivente che ha una lunga tradizione.
Come di consueto alle 10.55, dopo il notiziario di “A Sua Immagine” con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Basilica S. Maria in Trastevere in Roma. Regia di Simone Chiappetta, commento di Elena Bolasco.
Alle 12.00 sarà trasmesso, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco in piazza San Pietro.
www.asuaimmagine.rai.it, asuaimmagine@rai.it