“La tua preghiera è stata esaudita”
L’angelo Gabriele appare a Zaccaria e gli comunica che la sua preghiera è stata esaudita: avrà un figlio da sua moglie Elisabetta. Ma Zaccaria reagisce all’annuncio dell’angelo dicendo che ormai lui è vecchio e sua moglie è avanti negli anni. Evidentemente Zaccaria aveva pregato il Signore di avere un figlio, ma molti anni prima, e si era poi rassegnato accettando la situazione di non poter avere un figlio.
Quando apprende questa notizia dall’angelo, Zaccaria sembra dire che questo non è più un suo desiderio o che non si trova più nella condizione di poterlo realizzare. Zaccaria vive il paradosso di essere stato ascoltato da Dio, ma non secondo i suoi tempi e i suoi progetti. Pertanto tra la volontà di Dio di realizzare quanto da lui precedentemente desiderato e la situazione attuale, Zaccaria preferisce credere alla realtà del momento e giudicare l’iniziativa di Dio irreale e inattuabile.
A volte il Signore ti mette davanti a tue vecchie aspirazioni e progetti a cui avevi rinunciato a malincuore e con grande amarezza. Tu sai rimetterti in gioco per Dio nel momento in cui è Lui a chiedertelo, anche se non lo desideri più, o non hai più la forza e l’energia per realizzarlo come tu avresti voluto?
In breve
I tempi dell’uomo sono diversi dai tempi di Dio, ma tu sai renderti disponibile ad adeguare almeno la tua volontà alla Sua?
don Vincenzo Marinelli ha pubblicato anche:
La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale
E un’iniziativa che nasce per tutti coloro che desiderano vivere un contatto giornaliero con la Parola di Dio e trovare il benessere interiore. Quotidianamente offre una riflessione del Vangelo breve ed essenziale, che parli al cuore. Un strumento per tutti coloro che nonostante la frenesia e gli impegni quotidiani non vogliono rinunciare a meditare quanto il Signore comunica attraverso la Sua Parola. Già presente dal 2014 su diversi canali social, adesso è disponibile anche in forma cartacea e digitale in questa raccolta di riflessioni per l’Avvento e il Natale.
Disponibile su:
Commento a cura di don Vincenzo Marinelli
- Telegram: https://t.me/labuonanovella
- Instagram: https://www.instagram.com/buona_novella
- Facebook: https://www.facebook.com/La-Buona-Novella-244313079634149/?tn-str=k*F
- Youtube (video solo nei tempi forti): https://www.youtube.com/channel/UCtPnNUQj4iEx-fKzBCQKTUw