Oggi ci rimuoviamo con il sospiro del Signore, «A chi posso paragonare la gente di questa generazione? ». A Gesù gli fa male il nostro cuore, inconformista en ingrato: molto di protesta e poca gioia! Dio viene all’incontro dell’uomo, ma l’uomo si nasconde. Alcuni hanno paura, come Erode …
Arriva Gesù-Dio: nel freddo e la povertà di Betlemme non ebbe protesta e non ci rimproverò nulla. Al contrario: già inizia a caricare sulle sue piccole spalle tutti i nostri peccati. Non sei contento?
Fonte
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO DI OGGI
Non ascoltano né Giovanni né il Figlio dell’uomo.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11, 16-19
In quel tempo, Gesù disse alle folle: «A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano: Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!. È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: È indemoniato. È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori. Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie».
Parola del Signore