don Paolo Squizzato – Ogni storia รจ storia sacra

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“Anche nella notte buia di un uomo ramingo e fuggiasco c’รจ un’attenzione del cielo per lui”.

Da grande conoscitore dell’animo umano, il cardinal Martini propone in questo testo un percorso verso la pienezza della vita, adatto a quanti – credenti e non credenti – sono alla ricerca di un orizzonte di senso nella propria esistenza. Di fronte alle tensioni e alle inquietudini del tempo presente, di cui รจ attento e partecipe osservatore, Martini offre il solido riferimento della Scrittura interpretata con uno stile capace di toccare le corde piรน profonde del cuore di ogni persona.

Dalla figura di Giacobbe, uomo smarrito che ha perso i propri riferimenti, a quella di Pietro, che ha tradito ma รจ ancora meritevole del perdono di Dio, questa raccolta di scritti traccia un itinerario spirituale che apre alla luce della Pasqua e guida il lettore attraverso la quaresima, la Settimana Santa, fino alla morte e resurrezione del Signore.

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Da pagina 66

L’inquietudine della notte della fede

Ripartire da Dio vuol dire sapere che noi non lo vediamo, ma lo crediamo e lo cerchiamo cosรฌ come la notte cerca l’aurora. Vuol dunque dire vivere per sรฉ e contagiare altri dell’inquietudine santa di una ricerca senza sosta del volto nascosto del Padre. Come Paolo fece coi Galati e coi Romani, cosรฌ anche noi dobbiamo denunciare ai nostri contemporanei la miopia del contentarsi di tutto ciรฒ che รจ meno di Dio, di tutto quanto puรฒ divenire idolo. Dio รจ piรน grande del nostro cuore, Dio sta oltre la notte.

Egli รจ nel silenzio che ci turba davanti alla morte e alla fine di ogni grandezza umana; Egli รจ nel bisogno di giustizia e di amore che ci portiamo dentro; Egli รจ il Mistero santo che viene incontro alla nostalgia del Totalmente Altro, nostalgia di perfetta e consumata giustizia, di riconciliazione e di pace.

Come il credente Manzoni, anche noi dobbiamo lasciarci interrogare da ogni dolore: dallo scandalo della violenza che sembra vittoriosa, dalle atrocitร  dell’odio e delle guerre, dalla fatica di credere nell’Amore quando tutto sembra contraddirlo. Dio รจ un fuoco divorante, che si fa piccolo per lasciarsi afferrare e toccare da noi. Portando Gesรน in mezzo a voi, non ho potuto non pensare a questa umiliazione, a questa “contrazione” di Dio, come la chiamavano i Padri della Chiesa, a questa debolezza. Essa si fa risposta alle nostre domande non nella misura della grandezza e della potenza di questo mondo, ma nella piccolezza, nell’umiltร , nella compagnia umile e pellegrinante del nostro soffrire.

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