Oggi il Maestro, che non ha manie, sta mangiando con un fariseo. Gesù è amico di tutti. E come un buon amico, non tace e denuncia i vizi: “”Allora il Signore gli disse: «Voi farisei purificate l’esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di iniquità».
Questa denuncia è ancora valida anche per noi. Noi? Ebbene, sì! Ecco alcuni dei nostri sport preferiti: “il politicamente corretto”, “Tirare la pietra e nascondere la mano” … Il “come” senza dare importanza al “cosa”. Ti dice qualcosa?
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Date in elemosina, ed ecco, per voi tutto sarà puro.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11, 37-41
In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».
Parola del Signore