Ascolto E Sguardo
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri
https://youtu.be/QJjbcgAKmic
Gesù cominciò a dire: «Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona.»
Oggi la smania per i «segni» si chiama voglia di «lasciare un segno». Il desiderio di incidere, di essere efficaci, più ancora, di diventare memorabili. Di per sé non è una cosa brutta, anzi. Forse lo si può perfino interpretare come una ribellione alla vita che finisce.
Se non fosse che quel «lasciare un segno» è sovente – molto sovente – parente stretto del culto della personalità. Decisamente un po’ di più del sacrosanto desiderio di dare un senso alla vita.
Il concetto di fondo è che il «segno» che deve restare sei tu, o meglio, le tue performance, il carisma, le eccellenze qualunque esse siano.
Mi pare che anche tra i credenti questo approccio spopoli. Si cerca un «segno» in chi «lascia il segno». Ci si impegna a «lasciare il segno».
Carisma, doti di presenza, capacità dialettica, curriculum ecclesiale, progetti realizzati, pubblicazioni, conoscenze, seguito, appartenenze, preparazione, simpatia, cultura e così via.
E poi, vuoi non dare un’occhiata anche al bagaglio delle qualità spirituali e delle virtù cristiane? Generosità, umiltà, comprensione, spirito di preghiera, mitezza, franchezza, tenacia, rigore morale, eccetera.
Il «segno» è colui che avvince e che convince. Non poi così diverso da ciò che chiedevano a Gesù.
E tutti dietro al «segno», fino a quando non ne sorge un altro «più segno» del precedente. Una vita cristiana sottomessa alla legge della spettacolarità.
Per carità, se per qualcuno tutto ciò è davvero di aiuto alla fede, nulla di male, anzi.
Ma val la pena ricordare che l’unico «segno» di cui abbiamo bisogno ci è già stato dato: il Figlio, la sua vita donata per amore, il sepolcro aperto il giorno di Pasqua.
È tutto ciò che serve per credere. È l’unica cosa che siamo chiamati ad annunciare.
Fonte: il sito di don Cristiano
Iscriviti alla mailing list: https://vangelodelgiorno.labottegadelvasaio.net/iscriviti/
Oppure al Canale Telegram per il commento audio: https://t.me/LaBottegaDelVasaio
A questa generazione non sarà dato che il segno di Giona.