Il Signore mi ha dato la gioia, ma anche la grande responsabilità di guidare alcune anime con carismi spirituali. Spesso rimango grandemente meravigliato quando nel raccontarmi le loro esperienze mistiche mi parlano o mi scrivono di realtà spirituali che io conosco solo per aver letto nella vita di tanti santi.
Questi fratelli o sorelle, pur non avendo fatto gli studi di teologia mistica, mi raccontano le loro esperienze soprannaturali. I loro racconti mi ricordano quello che Gesù disse rivolgendosi al Padre celeste: “Ti lodo e ti benedico, o Padre, perché hai rivelato queste verità soprannaturali non ai sapienti e ai dotti di questo mondo, ma ai piccoli”.
Chi sono i piccoli? Sono gli umili. Beati gli umili perché di essi è il regno dei cieli, ci insegna Gesù. Quali sono le caratteristiche di un cristiano umile? La prima è dire dal profondo del cuore: “Signore, senza di te non sono nessuno e non ho nulla”. Grazie a questa consapevolezza, l’umile si prostra a terra per adorare Dio come suo Creatore e Padre, come suo Redentore e Santificatore. Consapevole di aver ricevuto tutto da Dio, l’umile sa dire Grazie a Dio. Sapendo che Dio è Verità, l’umile obbedisce a tutti gli insegnamenti del Vangelo. L’umile non giudica mai l’operato di Dio. Per questo motivo, non si ribella contro la volontà di Dio, ma porta la croce quotidiana con umiltà e mitezza. Dio si compiace dell’umile e lo riempie di intelligenza, scienza e sapienza divina.
Ho davanti a me la biografia di Santa Caterina da Siena. Era una donna senza cultura scolastica, ma grazie allo Spirito Santo, Spirito di Verità, fece esperienze indicibili circa la vita soprannaturale. Ella parlava delle realtà del cielo con linguaggio divino. La Santa è stata proclamata Dottore della Chiesa per quello che ci ha detto circa le realtà soprannaturali. Quando Dio vuole rivelarsi agli uomini sceglie sempre gli umili. Questi, quando parlano di Dio, non ci lasciano indifferenti.
La loro parola è scintilla di fuoco divino che illumina la mente e riscalda il cuore di chi ascolta. Amen. Alleluia.
P. Lorenzo Montecalvo (Fonte)
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Hai nascosto queste cose ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11, 25-27
In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.
Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».
Parola del Signore.