Celebrante.
Invochiamo Gesù, immagine luminosa del volto di Dio, il vero samarita-
no che si è curvato sulle nostre ferite e ci ha rialzati.
Lettore.
Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Tu hai compassione di tutti, Signore.
Signore Gesù, noi ti benediciamo perché non hai legato la salvezza a una
pratica religiosa. Ci hai insegnato che saremo salvi se ci lasceremo trasportare dalla tua tenera compassione. Ti preghiamo.
R/.
Signore Gesù, tu hai detto: Hanno occhi e non vedono, danno insegnamenti e non li osservano. Libera la tua Chiesa dal passare accanto all’umanità d’oggi senza accorgersi dei suoi drammi, senza provare sentimenti di vera compassione e condivisione. Ti preghiamo.
R/.
Signore Gesù, tu ci inviti a fermarci: liberaci dalla fretta religiosa che pretende di dare risposte e soluzioni senza prima aver ascoltato, liberaci dalla nostra fretta quotidiana che non ci permette più di fermarci. Ti preghiamo.
R/.
Signore Gesù, vedi questa nostra società ferita e depredata dalla corruzione, dal prevalere dell’interesse personale e di parte. Donaci onestà,
correttezza, integrità. Ti preghiamo.
R/.
Signore Gesù, tu sei immagine del Dio invisibile. Per mezzo di te e in vista di te le cose sono state create. Fa’ che i veri credenti scoprano in tutte
le cose la tua impronta indelebile. Ti preghiamo.
R/.
Intenzioni della comunità locale…
R/.
Conclusione
Hai condannato, Signore Gesu,
una religione che mette il sabato prima dell’uomo,
una religione che non si ferma a curare le ferite.
Donaci il tuo sguardo di tenera compassione,
donaci il coraggio di condividere
in attesa dell’ultima accoglienza
nel tuo Regno per tutti i secoli dei secoli.
R/. Amen
[box type=”info” align=”” class=”” width=””]
Intenzioni di preghiera prelevate anche da:
Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C
Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.
[/box]