p. Lorenzo Montecalvo – Commento al Vangelo del giorno – 1 Luglio 2019

“Giovanni, perché non vieni ad ascoltare le catechesi che farò sulla preghiera così imparerai a pregare?” E Giovanni risponde: “Ho bisogno veramente di ascoltare catechesi sulla preghiera perché non so proprio pregare. Però non posso perché sono molto impegnato con il mio lavoro. Ti prometto però che, appena vado in pensione verrò ad ascoltare”. Qualche mese dopo aver ricevuto l’invito, Giovanni, a causa di un infarto cardiaco, passa da questo mondo all’altro. Quando il Signore chiama bisogna subito dire: “Eccomi, Signore”.

Molti uomini e donne, affascinati dalla Parola di Dio, rispondono subito all’invito di fare un serio cammino di fede. Ma il loro ECCOMI è come un fuoco di paglia. Si accende subito, ma si spegne anche subito.

“Maria come mai hai smesso di venire in chiesa per ascoltare le catechesi che ti avrebbero fatto conoscere più profondamente e intimamente l’amore di Dio?”. Maria risponde: “I miei figli sono esigenti. Si lamentano quando non sono in casa per servirli come una schiava!”. Per Maria l’unico bene della sua vita è la famiglia. Non sa che un giorno la famiglia non l’amerà come lei si aspetta. Rimarrà fortemente delusa.

Una ragazza ha deciso di andare nel monastero quando moriranno i suoi genitori. Non ha capito le parole di Gesù: “Chi ama il padre e la madre più di me non è degno di me”.

Mi trovo a Chieti, città di San Camillo de Lellis. Sto scrivendo proprio nella Chiesa dove è custodito il suo corpo. Dopo una vita dissoluta si converte radicalmente a Cristo Gesù che lo induce a vivere per gli ammalati, e per gli ammalati più abbandonati dalla società. Chi si converte a Cristo trova un tesoro inestimabile e considera tutto il resto spazzatura.

Ad uno scienziato nel campo della medicina fu rivolta questa domanda: “Qual è la scoperta più grande che hai fatto?”. Egli: “Quella di aver scoperto Cristo come mio medico”. Amen. Alleluia.

P. Lorenzo Montecalvo  (Fonte)

Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.

Seguimi.

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 8, 18-22

In quel tempo, vedendo la folla attorno a sé, Gesù ordinò di passare all’altra riva.

Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: «Maestro, ti seguirò dovunque tu vada». Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».

E un altro dei suoi discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Ma Gesù gli rispose: «Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti».

Parola del Signore.

Read more

Local News