Cenacolo GAM – Commento al Vangelo del 26 Maggio 2019 – Gv 14, 23-29

«Faremo in lui la nostra dimora»

Le tre promesse di Gesù fanno ancora parte delle effusioni del Maestro, la sera dell’Ultima Cena. Esse riguardano: la dimora trinitaria nel cuore di chi ama Gesù (la sua Parola); l’invio dello Spirito Santo; la pace.

  1. «Prenderemo dimora presso di lui». C’è un legame profondo tra le «due dimore» (mahanàim) di cui parla Gesù: la dimora nella Casa del Padre, in Cielo, e la dimora intima della SS. Trinità nell’anima in Grazia, sulla terra. La Santissima Trinità abiterà in maniera stabile nei cuori di coloro che credono e amano. Senza amore e senza la pratica dei Comandamenti, non si può godere di questa intimità divina. L’immenso desiderio di Gesù di unirsi alle anime gli aveva ispirato l’Eucaristia. Di queste due permanenze, l’eucaristica e la mistica, una è stata istituita e l’altra è stata rivelata da Gesù negli ultimi colloqui del Cenacolo. «Voi siete tutti portatori di Dio» scriveva S. Ignazio di Antiochia ai cristiani di Efeso.
  2. «Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto». Il Confortatore è chiamato Spirito Santo perché è lui che santifica; è santo, perché consacra a Dio. Niente consacra a Dio quanto l’Amore. Egli ricorderà ai discepoli e alla Chiesa attraverso i secoli le parole di Gesù con tanta luce e calore, che vi scopriranno una profondità e una ricchezza, di cui non sospettavano e non erano consapevoli. «L’assaporare la bella Parola di Dio» non è tanto frutto di erudizione, quanto di intimità con lo Spirito Santo.
  3. La pace che Gesù lascia in eredità ai suoi, è la sua pace: è un frutto della conformità della volontà umana alla volontà di Dio, nell’amore. La pace di Gesù consiste nel dono della sua presenza (cfr 20,19).

La Parola per me, Oggi

Dio ci ha mandato lo Spirito Santo per insegnarci la sua volontà. Il suo Spirito ci insegna anche a penetrare il senso delle parole. Possiamo allora rivolgerci a lui quando siamo disorientati, quando ci sentiamo deboli, quando non sappiamo più cosa fare. È un aiuto al quale possiamo ricorrere quando ci aspettano decisioni difficili da prendere. Egli ci aiuta!

La Parola si fa Preghiera

O Dio, che hai promesso di stabilire la tua dimora in quanti ascoltano la tua parola e la mettono in pratica, manda il tuo Spirito, perché richiami al nostro cuore tutto quello che il Cristo ha fatto e insegnato e ci renda capaci di testimoniarlo con le parole e con le opere.

Un mese a Maria

 «Maria era il silenzio, la calma, il raccoglimento stesso. Non parlava molto perché era anche, per eccellenza, colei che ascolta, ed è per questo che poteva conservare tante sue parole nel cuore» (Catherine Doherty).

Padre nostro, Ave Maria (10 volte), Gloria.

[box type=”note” align=”” class=”” width=””]

FonteCenacolo GAM

Il Cenacolo GAM si fonda essenzialmente sulla Parola di Dio e sulla preghiera.

Il Cenacolo GAM ama il Papa e la Chiesa a lui unita e gli promette fedeltà indiscutibile.

[/box]

Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.

 

Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14, 23-29

In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]:

«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.

Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

 

Read more

Local News