Robert Cheaib – Commento al Vangelo del 7 Maggio 2019

Dalla testimonianza di diversi esorcisti, sentiti in tempi e contesti diversi, ho raccolto una conferma comune sull’odio del nemico verso quella stupenda “invenzione” di Dio con la quale si è fatto presente in maniera intimissima a noi: l’Eucaristia.

John Henry Newman, pur non essendo esorcista, riassume benissimo quanto ho sentito parlando della Provvidenza. Egli scrive: «È sorprendente davvero la Provvidenza. Così silenziosa, così efficace, così costante, così sicura.

È questo che annienta il potere di satana». I Giudei chiedevano a Gesù prodigi per credere, Gesù invita loro a credere al suo prodigarsi. L’Amore, solo l’Amore, è credibile, degno cioè dell’atto di fiducia totale.

E nell’Eucaristia, Dio si fa pane, si lascia consumare. Solo un Dio così merita che consumi la mia vita – tutta – per lui.

Fonte: il sito di Robert Cheaib

Docente di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

Non Mosè, ma il Padre mio vi dà il pane dal cielo.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6, 30-35

In quel tempo, la folla disse a Gesù: «Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: “Diede loro da mangiare un pane dal cielo”».

Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo».

Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane».
Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

[/box]

Read more

Local News