Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 21 Aprile 2019.
Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.
Oggi, il Signore ci ha dato un appuntamento: e l’incontro è davanti ad un sepolcro, ad una tomba vuota. Nessuno lo ha trafugato e portato via: è Lui che ha vinto la morte anche per noi, vincendo quella sfida e quella scommessa che ha cambiato il corso della coscienza umana e della storia dei popoli.
Il crocifisso è il risorto e passa vittorioso sulle strade della storia. Hanno trafitto quelle sue mani che toccavano lebbrosi, restituivano la vista, risanavano corpi e spiriti. Ora, quelle mani schiodate e libere, ancora toccano e sanano e consolano e danno speranza. I suoi piedi erano inchiodati e immobili sul legno della croce.
Ora non smettono più di camminare tutte le nostre strade, sempre vicino ad ogni persona che cerca la verità e la giustizia, sempre avanti ad ogni attesa, precedendo ogni ricerca, sogno e speranza. Una lancia gli ha trapassato il cuore. Adesso da quel cuore sgorgano fiumi di luce, amore, consolazione, tenerezza e amicizia. Il vinto è il vincitore, l’ucciso è il risorto, il morto è il vivente.
La gioia della Pasqua è tutta qui: nella consapevolezza della nostra miseria e della nostra fragilità, ma nella certezza della nostra risurrezione e liberazione. La nostra umanità è diventata un diamante, prezioso e irrepetibile, che nessuno mai più potrà sporcare o rompere, perché Cristo risorto ha ridato a tutti la vera dignità di persona.
E’ Lui che ci custodisce e ci difende. E’ Lui che vigila e ci incoraggia. E’ Lui, il Cristo risorto.