Lโepisodio narrato da Marco ci pone di fronte a due guarigioni: una riuscita, lโaltra sperata. Legame tra queste due รจ un segno efficace: il perdono dei peccati.
La prima guarigione, quella riuscita, รจ la guarigione di un uomo paralizzato e infermo che viene portato a Gesรน. Egli viene portato dinanzi a lui per mezzo delle braccia e per mezzo della fede. Le otto braccia delle persone che lo trasportano sono le membra visibili di un cuore invisibile: il cuore di quelle quattro persone, abitato da una fede grande, capace di scoperchiare il tetto di una casa (cf. v. 4). Questa fede Gesรน lโha descritta, altrove, come una fede โcapace di trasportare le montagneโ (cf. Mt 17,20; 1Cor 13,2): qui รจ capace di trasportare un uomo malato, che non parla, che non proferisce parole, di fronte a colui che รจ la Parola. Gesรน, seduto in quella casa, โannunciava la Parolaโ (v. 2), una parola che, essendo la parola di Dio, โnon ritorna a lui senza efficaciaโ (cf. Is 55,10-11): il segno di quella guarigione ne รจ la testimonianza.
Lโincontro tra la parola efficace di Dio e un cuore abitato dalla fede produce il miracolo: e questo รจ innanzitutto un cuore liberato dal giogo del peccato, una liberazione profonda di cui la guarigione fisica รจ il segno visibile. โFiglio, ti sono perdonati i peccatiโ (v. 5): attraverso lโazione del perdono dei peccati Gesรน ristabilisce una relazione di figliolanza. Quellโuomo รจ rifatto figlio di Dio, secondo lโimmagine e somiglianza che il peccato aveva offuscato. E questo grazie alla collaborazione tra la sola fede di un uomo adagiato, come senza vita, e la fede operosa di amici a lui vicini che mettono in azione tutte le loro forze e il loro ingegno!
La seconda guarigione, quella sperata, รจ la guarigione del cuore degli scribi increduli. Essi sono di fronte, in effetti, a qualcosa โ meglio, a qualcuno โ difficile da interpretare e da credere. Quellโuomo che sta loro di fronte, Gesรน, non solo fa opera di annuncio della parola di Dio, come hanno fatto molti altri profeti prima di lui, ma si spinge al punto di perdonare i peccati, che รจ prerogativa divina. Di qui le reazioni incredule e gli interrogativi stupiti: โPerchรฉ costui parla cosรฌ? Bestemmia! Chi puรฒ perdonare i peccati se non Dio solo?โ (v. 7). Sono di fronte a un uomo che si fa Dio e agisce come solo Dio agisce: โChi รจ questโuomo che perdona anche i peccati?โ (Lc 7,49). Nessun profeta mai aveva mostrato una tale pretesa: avevano fatto sรฌ dei miracoli, ma non avevano mai perdonato i peccati. Per questo motivo Gesรน, โconoscendo nel suo spirito queste cose che pensavano tra sรฉโ, โnel loro cuoreโ (cf. v. 8), รจ mosso allโazione efficace che vuole testimoniare fisicamente lโopera di guarigione del cuore. Unโazione che vorrebbe condurre anche loro alla fede.
La finale รจ aperta, รจ volutamente aperta, per stimolare lโapertura del nostro cuore. โNon abbiamo mai visto nulla di simile!โ (v. 12), esclamano tutti i presenti, con una reazione di lode meravigliata a Dio. Ma gli scribi, arrivano anche loro a vedere in quellโuomo la presenza di Dio, che con la sua parola e la sua azione opera sulla terra la volontร salvifica di Dio? E noi, la sappiamo vedere e credere?
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Mc 2, 1-12
Dal Vangelo secondoย Marco
Gesรน entrรฒ di nuovo a Cafร rnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era piรน posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.
Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Non potendo perรฒ portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. Gesรน, vedendo la loro fede, disse al paralitico: ยซFiglio, ti sono perdonati i peccatiยป.
Erano seduti lร alcuni scribi e pensavano in cuor loro: ยซPerchรฉ costui parla cosรฌ? Bestemmia! Chi puรฒ perdonare i peccati, se non Dio solo?ยป. E subito Gesรน, conoscendo nel suo spirito che cosรฌ pensavano tra sรฉ, disse loro: ยซPerchรฉ pensate queste cose nel vostro cuore? Che cosa รจ piรน facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “รlzati, prendi la tua barella e cammina”? Ora, perchรฉ sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te – disse al paralitico โ: ร lzati, prendi la tua barella e va’ a casa tuaยป.
Quello si alzรฒ e subito prese la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andรฒ, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: ยซNon abbiamo mai visto nulla di simile!ยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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