CHARLES DE FOUCAULD
BATTESIMO DEL SIGNORE – ANNO C
MEDITAZIONE NUM. 269
LC 3,15-16.21-22
Battesimo di Nostro Signore.
Come sei buono, mio Dio, ad esserTi fatto battezzare per il nostro bene; tutto ciò che fai, lo fai per glorificare Dio, per glorificarlo con la perfezione delle Tue opere e con il perfezionamento di tutti gli uomini: Amore, Tu fai tutto per amore, per amore di Dio innanzitutto, e in secondo luogo, a causa di questo amore immenso con il quale Dio avvolge gli uomini.
Nel Tuo Battesimo, diffondi come in tutti gli istanti della Tua Vita, un amore infinito verso Dio, e un amore divino sugli uomini; il Tuo Battesimo glorifica Dio da se stesso e con la gloria che Gli farà rendere dagli uomini; il Tuo Battesimo santi fica gli uomini in se stesso con la comunione dei Santi (poiché il bene del capo è un bene per tutte le membra), e con gli insegnamenti che dà… Grazie, come sei buono!
Oh! Gesù che sei là, che sei là nell’Ostia santa, che sei nella mia anima, che mi circondi e mi avvolgi dappertutto, mostrami qualcosa di quello che ci insegni con il Tuo santo Battesimo!… – T’insegno l’umiltà, l’abiezione, scendendo nel novero dei peccatori, la necessità di purificarti molto spesso con il sacramento della penitenza, poiché io così puro ho voluto dare l’esempio della purificazione, lo zelo estremo nel procurare con le tue preghiere e le tue opere, il battesimo degli sfortunati che non l’hanno ricevuto.
Traduzione a cura delle Discepole del Vangelo. Fonte
Libro disponibile su Amazon.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
BATTESIMO DEL SIGNORE – ANNO C
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 13 Gennaio 2019 anche qui.
Lc 3, 15-16. 21-22 Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco». Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento». C: Parola del Signore. A: Lode a Te o Cristo.Fonte: LaSacraBibbia.net
[/box]