TU SEI IL FIGLIO MIO
Parlare al cuore
Al centro della prima lettura si trova la grande proclamazione di una consolazione per il popolo esiliato in terra di Babilonia, una consolazione piena di amore e di tenerezza: ยซParlate al cuore di Gerusalemmeยป (Is 40,2), dice il profeta, perchรฉ lโesilio prende fine e spunta una luce per gli ebrei: Ciro, colui che verrร acclamato quale messia del Signore. Tre aspetti caratterizzano questa consolazione: una nuova creazione, un nuovo esodo, la venuta del Signore. Non รจ difficile trovare nel Battesimo del Signore i tre elementi. Nel Battesimo di Gesรน inizia la nuova creazione. Due elementi lo mettono in evidenza: la colomba, ยซil cielo si aprรฌ e scese su di lui lo Spirito Santo in apparenza corporea, come una colomba ยป (Lc 3,21). Questo fatto non puรฒ non evocare lo Spirito di Dio che aleggiava sulle acque appena prima della creazione. E subito dopo lโepisodio del Battesimo Luca pone la genealogia di Gesรน quasi ad indicare la completa novitร di Colui che deve venire.
Per compiere qualcosa di importante
Gesรน viene abilitato alla sua missione redentiva dal dono della pienezza dello Spirito Santo. Ed infatti, poco tempo dopo, Gesรน ritornato a Nazaret dirร di se stesso: ยซLo Spirito del Signore รจ sopra di me, per questo mi ha consacrato con lโunzione, e mi ha mandatoยป (Lc 4,18). Lo Spirito vivificante viene ridonato allโuomo. Scende e rimane in Gesรน, e da Gesรน viene donato ai suoi discepoli. Il Battesimo di Gesรน avviene al Giordano, nel luogo dove finisce ogni esodo, perchรฉ da lรฌ si entra in terra dโIsraele. Il Battesimo appare come il gesto culminante di un grande esodo, il coronamento di un vasto movimento popolare, e Gesรน mette fine a questo momento di preparazione. Ormai non si puรฒ piรน preparare nulla, perchรฉ il Signore รจ venuto: ยซTu sei il Figlio mio, lโamato: in te ho posto il mio compiacimentoยป (Lc 3,22). La ยซVoce dal cieloยป nel linguaggio biblico significa parola e rivelazione di Dio. Essa ci svela la vera identitร di Gesรน. Gesรน รจ venuto a riscattarci da ogni iniquitร e formarsi un popolo puro come Figlio, scelto ed inviato per un compito unico.
Dentro un progetto condiviso
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La nuova creazione avviene nella preghiera del Figlio. La profezia di una realtร nuova si compie in Gesรน battezzato, ma soprattutto in Gesรน che prega. Lui รจ il nuovo Adamo, Lui ritorna in pienezza a Dio, e per Lui si apre il cielo e Dio fa abitare in Lui la sua divinitร . Lโimmagine del Vangelo in cui Gesรน, battezzato da Giovanni, prega il Padre che manda lo Spirito, รจ una bellissima icona della Trinitร che dร compimento alla legge e la supera in virtรน della manifestazione del Figlio attraverso cui e in cui diventiamo figli. Il compimento della legge che viene superata รจ quella consolazione di cui ci parla Isaia; รจ la strada spianata nella steppa, รจ la possibilitร di entrare nella Gloria del Signore, visibile a tutti, perchรฉ Dio, lโOnnipotente si รจ manifestato. Entrare in un rapporto di familiaritร e di dialogo col Tre volte Santo non รจ piรน un sogno proibito. ร la possibilitร che ci รจ stata donata in Gesรน. Con la sua risurrezione ci ha aperto come precursore la via dโingresso nella stessa dimora divina.
Portato avanti nellโumiltร
Il superamento di ogni distanza con Dio รจ rappresentato dallโimmagine del pastore che reca sulle spalle gli agnellini e conduce le pecore madri (cfr. Is 40,11). Se accogliamo il mistero dellโamore di Dio con umiltร , riceveremo la salvezza come dono e non come ยซcollezioneยป delle nostre opere buone. Il Battesimo di Gesรน non รจ solo una realtร che ci sta davanti ma un evento nel quale ci troviamo inseriti. Non si tratta allora di comprendere lโevento, ma di viverlo, se il nostro Battesimo รจ avvenuto una volta per sempre, va pure costantemente rinnovato, e rinforzato. Noi, che siamo stati battezzati nella morte e nella risurrezione di Gesรน possiamo ora comprendere in pieno il significato del suo Battesimo. Facendosi battezzare e scendendo nella corrente del Giordano, Gesรน volle condividere in pieno la condizione umana fino alla morte ed alla sepoltura. Con questo gesto Gesรน anticipa lโevento della Croce, ed inizia il suo itinerario orientato verso di essa. Uscendo dallโacqua, anticipa la sua risurrezione. La condivisione della nostra condizione ha lโeffetto di mutarla radicalmente.
PER IL CONFRONTO NEL GRUPPO
- Quando ti capita di parlare al cuore di qualcuno?
- Come vivi la tua consacrazione battesimale?
IN FAMIGLIA
Ricordiamo la data del nostro Battesimo e diciamo grazie pregando per quello che in questo tempo riusciamo a vivere della fede.
Possiamo anche fare un piccolo confronto sulle cose che non sentiamo rispondenti al nostro cammino di fede per capire da cosa deriva la difficoltร e come poterla superare.
Tratto da: Stare nella domenica alla mensa della Parola, Anno B โ ElleDiCi | Fonte
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[box type=โshadowโ align=โโ class=โโ width=โโ]LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
BATTESIMO DEL SIGNORE โ ANNO C
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 13 Gennaio 2019 anche qui.
Lc 3, 15-16. 21-22 Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, poichรฉ il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: ยซIo vi battezzo con acqua; ma viene colui che รจ piรน forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerร in Spirito Santo e fuocoยป. Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesรน, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprรฌ e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: ยซTu sei il Figlio mio, lโamato: in te ho posto il mio compiacimentoยป. C: Parola del Signore. A: Lode a Te o Cristo.Fonte: LaSacraBibbia.net
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