LโAvvento eฬ il tempo dellโattesa:
attesa della salvezza definitiva e del compimento del regno predicato da Gesuฬ; attesa del giudizio del Signore e della sua venuta nella gloria.
LโAvvento eฬ il tempo della vigilanza:
tra la prima e la seconda venuta di Gesuฬ si colloca il tempo della Chiesa, durante il quale essa eฬ chiamata a tendere verso il Regno senza cedere alle tentazioni, senza fermarsi o assopirsi o voltarsi indietro. La vigilanza eฬ lโatteggiamento che caratterizza il tempo della Chiesa, pellegrina nel mondo.
LโAvvento eฬ il tempo della preghiera:
mentre la Quaresima ha un carattere prettamente penitenziale, lโAvvento esprime invece una nota di gioia e di serenitaฬ. La preghiera della Chiesa, in questo tempo, eฬ rivolta con fiducia al Signore che eฬ venuto e verraฬ, che eฬ presso il Padre ma eฬ anche presente nella sua comunitaฬ che lo prega. In questa preghiera la Chiesa fa propria la preghiera dellโattesa messianica di Israele e imita lโatteggiamento fiducioso di Maria, di Giuseppe, di Giovanni Battista, dei profeti e dei grandi personaggi biblici che anticipano e prefigurano il Messia che viene.
LโAvvento eฬ il vero tempo mariano:
nel contesto della duplice venuta di Gesuฬ, Maria acquista la sua vera grandezza di credente, di discepola, di Madre di Dio e della Chiesa, in cammino verso la seconda venuta del Signore.