Commento al Vangelo del 18 Novembre 2018 โ€“ Don Francesco Cristofaro

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XXXIII Domenica del Tempo Ordinario

Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

Prima Lettura   Dn 12, 1-3
In quel tempo sarร  salvato il tuo popolo.

Dal libro del profeta Daniรจle
In quel tempo, sorgerร  Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo.
Sarร  un tempo di angoscia, come non cโ€™era stata mai dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo; in quel tempo sarร  salvato il tuo popolo, chiunque si troverร  scritto nel libro.
Molti di quelli che dormono nella regione della polvere si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per lโ€™infamia eterna.
I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento; coloro che avranno indotto molti alla giustizia risplenderanno come le stelle per sempre.

Ci stiamo incamminando verso la fine di un anno liturgico e lโ€™inizio di uno nuovo. In questa domenica la Parola di Dio ci invita ad unโ€™attenta riflessione su ciรฒ che avverrร  alla fine dei tempi e come si compirร  ogni Parola di Dio. Quanto รจ forte questa parola: โ€œMolti di quelli che dormono nella regione della polvere si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per lโ€™infamia eternaโ€. Di cosa lโ€™uomo si dovrร  vergognare? Di non aver voluto Dio. Di averlo dimenticato, messo da parte, rifiutato. Il saggio invece splenderร  accanto a Dio. รˆ oggi che ciascuno di noi costruisce il suo futuro di salvezza o di dannazione eterna. E il Vangelo di questa domenica รจ chiaro: Tutto passa ma la Parola di Dio non passerร  mai.

Seconda Lettura Eb 10, 11-14. 18

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Cristo con un โ€˜unica offerta ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.
Dalla lettera agli Ebrei

Ogni sacerdote si presenta giorno per giorno a celebrare il culto e a offrire molte volte gli stessi sacrifici, che non possono mai eliminare i peccati.
Cristo, invece, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati, si รจ assiso per sempre alla destra di Dio, aspettando ormai che i suoi nemici vengano posti a sgabello dei suoi piedi. Infatti, con unโ€™unica offerta egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati. Ora, dove cโ€™รจ il perdono di queste cose, non cโ€™รจ piรน offerta per il peccato.

Nellโ€™Antico Patto per ogni peccato si offriva un sacrificio. Cristo offre un solo sacrificio per i peccati del mondo e lo offre una volta sola. Lโ€™unica oblazione di Cristo Gesรน rende perfetti per sempre quelli che vengono santificati. Qualcuno potrebbe dire: Ma chi sono e a chi appartengono quelli che sono santificati? Sono semplicemente i figli di Abramo, o anche altri uomini, di altri popoli? La risposta a questa obiezione รจ una sola: sono santificati, o vengono santificati tutti coloro che accolgono la Parola del Vangelo e si lasciano rigenerare da Dio da acqua e da Spirito Santo. Quelli che vengono santificati sono tutti quelli che accolgono la Parola, nessuno escluso. Possono accogliere la Parola tutti gli uomini. Nessuno escluso. Il sacrificio di Cristo รจ stato offerto per ogni uomo, di ogni tempo, di ogni luogo, di ogni discendenza. Cristo รจ venuto per la salvezza dellโ€™uomo, non di un uomo in particolare. Questa veritร  deve essere proclamata oggi con chiarezza, anche perchรฉ serpeggia qui e lร  un errore che รจ la distruzione della nostra fede nellโ€™unico sacrificio, nellโ€™unica offerta, nellโ€™unica Parola, nellโ€™unica Chiesa, nellโ€™unico sacramento, nellโ€™unica salvezza. Questโ€™errore consiste nellโ€™affermare che ogni religione รจ via di salvezza. Se รจ via di salvezza, Cristo viene relativizzato. Non รจ piรน il Salvatore dellโ€™uomo, al massimo puรฒ essere un Salvatore dellโ€™uomo. Le religioni non sono vie di salvezza, via di salvezza รจ la coscienza. La coscienza non appartiene alla religione, appartiene al singolo uomo. La coscienza ha perรฒ lโ€™obbligo di conoscere la veritร , di accoglierla, di viverla. La Chiesa perรฒ ha lโ€™obbligo di annunziare la veritร , di testimoniarla vivendola, secondo quando la stessa Lettera agli Ebrei ci ha insegnato circa la Parola: che deve essere promulgata, annunziata, testimoniata.

Vangelo   Mc 13, 24-32
Figlio dellโ€™uomo radunerร  i suoi eletti dai quattro venti.

Dal vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli: ยซIn quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerร , la luna non darร  piรน la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dellโ€™uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Egli manderร  gli angeli e radunerร  i suoi eletti dai quattro venti, dallโ€™estremitร  della terra fino allโ€™estremitร  del cielo. Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che lโ€™estate รจ vicina. Cosรฌ anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli รจ vicino, รจ alle porte. In veritร  io vi dico: non passerร  questa generazione prima che tutto questo avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. Quanto perรฒ a quel giorno o a quellโ€™ora, nessuno lo sa, nรฉ gli angeli nel cielo nรฉ il Figlio, eccetto il Padreยป.  

Sono immagini apocalittiche. Se da una parte esse segnano la fine del mondo, dallโ€™altra indicano lโ€™Onnipotenza di Dio. Il Dio che ha creato lโ€™universo รจ anche il Dio che porrร  fine allโ€™universo. Il Dio che ha chiamato allโ€™esistenza dal nulla sole e luna รจ anche il Dio che li puรฒ spegnere per sempre. Questo farร  il Signore quando verrร  per Lui il tempo della fine.

In veritร  vi dico: non passerร  questa generazione prima che tutte queste cose siano avvenute.

La generazione รจ quella che ascolta Gesรน. Poichรฉ la vita di una generazione a quei tempi era di 40 anni, il tempo รจ veramente vicino. Veramente non passรฒ โ€œquesta generazioneโ€, perchรฉ Gerusalemme fu distrutta agli inizi degli anni 70 d.C..

Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

Questo รจ il sigillo di Gesรน che attesta e conferma la veritร  di ogni sua parola. Quanto Lui dice si compie, quanto afferma avviene, quanto da lui proclamato si realizza. Questo sigillo non รจ per una sola delle sue parole, bensรฌ per tutte. Ogni parola da Lui proferita si compie infallibilmente.

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