Il commento alle letture del 25 Ottobre 2018 a cura di Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
SONO VENUTO A GETTARE FUOCO SULLA TERRA
Ef 3,14-21; Sal 32; Lc 12,49-53
La Lettera agli Ebrei rivela la grande differenza che regna tra lโAntica e la Nuova Alleanza. LโAntica era fatta di grandi segni visibili. La Nuova รจ grazia che lavora dallโinterno del cuore. Essa rivela la sua potenza nei frutti che produce. Vi รจ segno piรน grande dellโEucaristia? ร il mistero della fede. Nulla si vede. Tutto si crede.
Voi infatti non vi siete avvicinati a qualcosa di tangibile nรฉ a un fuoco ardente nรฉ a oscuritร , tenebra e tempesta, nรฉ a squillo di tromba e a suono di parole, mentre quelli che lo udivano scongiuravano Dio di non rivolgere piรน a loro la parola. Non potevano infatti sopportare questโordine: Se anche una bestia toccherร il monte, sarร lapidata. Lo spettacolo, in realtร , era cosรฌ terrificante che Mosรจ disse: Ho paura e tremo. Voi invece vi siete accostati al monte Sion, alla cittร del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a migliaia di angeli, allโadunanza festosa e allโassemblea dei primogeniti i cui nomi sono scritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti resi perfetti, a Gesรน, mediatore dellโalleanza nuova, e al sangue purificatore, che รจ piรน eloquente di quello di Abele (Eb 12,18-24).
San Paolo chiede ai discepoli di Gesรน di annientarsi nellโumiltร e nella mitezza di Cristo Gesรน. La loro grandezza รจ nellโabbassamento, non nellโesaltazione o innalzamento. La ricchezza interiore deve essere manifesta dai frutti che si producono.
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Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesรน: egli, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio lโessere come Dio, ma svuotรฒ se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini. Dallโaspetto riconosciuto come uomo, umiliรฒ se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce. Per questo Dio lo esaltรฒ e gli donรฒ il nome che รจ al di sopra di ogni nome, perchรฉ nel nome di Gesรน ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra, e ogni lingua proclami: ยซGesรน Cristo รจ Signore!ยป, a gloria di Dio Padre (Fil 2,1-11).
Non รจ il fuoco visibile che Gesรน รจ venuto a versare sulla terra. Il suo fuoco รจ invisibile.
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, egli prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandรฒ messaggeri davanti a sรฉ. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli lโingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perchรฉ era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciรฒ, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: ยซSignore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?ยป. Si voltรฒ e li rimproverรฒ. 56E si misero in cammino verso un altro villaggio (Lc 9,51-56).
Ecco il fuoco che Gesรน รจ venuto a portare sulla terra: lo Spirito Santo. ร il fuoco invisibile la cui visibilitร รจ data dal cuore di pietra da Lui trasformato in cuore di carne.
Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne allโimprovviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempรฌ tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi (At 2,1-4).
La divisione che Gesรน porterร sulla terra รจ il frutto dello Spirito Santo. Lo Spirito viene e separa il cuore di pietra dal cuore di carne, il cuore di fede dal cuore di non fede.
Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse giร acceso! Ho un battesimo nel quale sarรฒ battezzato, e come sono angosciato finchรฉ non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. Dโora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suoceraยป.
La divisione รจ dalle vie diverse dei cuori. La via di Cristo รจ diversa dalla via del mondo.
Vergine Sapiente, Angeli, Santi, fate che sempre il cristiano sia sulla via di Cristo Gesรน.