Il seminario si propone di incentivare la pratica della direzione spirituale, promuovere la formazione all’accompagnamento spirituale degli animatori vocazionali e sostenere l’impegno delle guide spirituali e dei formatori vocazionali. I Seminari – svolti tradizionalmente nella settimana dopo Pasqua – vedono la partecipazione di animatori vocazionali e guide spirituali di tutta Italia e di tante appartenenze: preti, consacrate/i, diaconi e laici desiderosi di formarsi nell’ambito dell’accompagnamento della vocazione dei giovani.
La Chiesa è invitata ad accompagnare tutti i giovani, nessuno escluso, verso la gioia dell’amore. […] Vi è quindi la necessità di mettere le basi per una “pastorale giovanile vocazionale” di ampio respiro capace di essere significativa per tutti i giovani. (Instrumentum laboris, n.1, 86)
Il tema di quest’anno autorità e obbedienza è il primo di un itinerario triennale pensato per approfondire le tre virtù cardinali (fede ,speranza e carità) a partire da una lettura critica del contesto culturale odierno. Gli interventi sulle figure dell’ accompagnato e dell’ accompagnatore, nonchè sulla relazione tra i due, saranno presi in esame nei laboratori e nelle lectio quotidiane.