Don Claudio Doglio è nato a Savona il 18 marzo 1959.
Ha frequentato il Liceo Classico di Savona e si è laureato in Lettere Classiche all’Università statale di Genova nel 1982 con una tesi sulle antiche traduzioni greche e latine del Salmo 109 (110).
È entrato nel Seminario diocesano di Savona nel 1980 e, dopo aver frequentato il corso teologico, è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1985.
Ha continuato gli studi a Roma come alunno del Pontificio Seminario Lombardo; presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito la Licenza in Teologia nel 1987 e, l’anno seguente, all’Istituto Biblico ha ottenuto la Licenza in Scienze Bibliche; nel 2002 con una dissertazione sulla risurrezione di Cristo e dei cristiani nell’Apocalisse ha conseguito (summa cum laude) il dottorato in Teologia biblica presso la Gregoriana.
Nella Diocesi di Savona ha svolto il ministero di vice–rettore del Seminario Vescovile, direttore della Biblioteca, aiuto pastorale nella parrocchia N.S. Stella Maris in Albisola, segretario del Consiglio Presbiterale Diocesano e responsabile per l’aggiornamento del Clero. Dal 2002 a 2005 è stato Rettore del Seminario Diocesano di Savona e Vicario episcopale per l’Annuncio; attualmente ricopre l’incarico di direttore dell’ufficio catechistico diocesano, essendo anche membro dell’Apostolato Biblico nazionale.
Dall’anno accademico 1988-89 è docente ordinario di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale nella sezione parallela di Genova; dal 2006 anche presso la sede centrale di Milano. Tiene i corsi di lingua ebraica e di greco biblico; insegna esegesi biblica dell’Antico e Nuovo Testamento, in particolare l’Opera Giovannea. Dal 2002 è condirettore e redattore della rivista “Parole di Vita”, bimestrale dell’Associazione Biblica Italiana, per cui ha scritto numerosi contributi.
Ha pubblicato diversi articoli e studi biblici, in particolare sull’apocalittica e l’Apocalisse di Giovanni.